28 Ottobre 2024
Domenica 27 ottobre 2024, il presidente dell’Asd Fausto Coppi on the road, Davide Lauro insieme a l’ottantasettenne Giuseppe “Jose” Viale, storico corridore di Borgo San Dalmazzo con all’attivo tante gare a livello dilettantistico in tutta la regione e appassionato di ciclismo, hanno consegnato alla direttrice del museo a Magreglio (CO), Carola Gentilini, ed al presidente Antonio Molteni, la maglia indossata da Viale nell’estate 1987 alla prima edizione dell’evento cuneese. Jose Viale ha partecipato a ben dodici edizioni della granfondo cuneese arrivando 26° sui circa duemila partecipanti della prima epica manifestazione.
La divisa ufficiale del debutto della manifestazione sarà esposta nell’area delle maglie prestigiose del museo e diventerà un tassello importante per l’esposizione che racconta la storia del ciclismo con uno sguardo ad ampio raggio con testimonianze, cimeli e tanti ricordi che rappresentano un messaggio forte dell’amore per le due ruote a partire dalle competizioni, al piacere di pedalare, dal benessere di un allenamento al piacere di scoprire il territorio con le due ruote.
La maglia ufficiale di gara è un simbolo della Fausto Coppi, deve essere indossata da tutti i ciclisti e porta nel mondo le montagne cuneesi e racconta con le bandiere dei paesi rappresentati come l’evento del Nord Ovest sia apprezzato e diventato un appuntamento internazionale.
Questa donazione è un ulteriore gesto per ribadire la storicità della granfondo e il forte legame con il mondo del ciclismo a tutti i livelli. Potrà essere ammirata dai tantissimi visitatori che ogni anno non si perdono l’occasione di scoprire le sale espositive.
Nella fotografia, da sinistra: Carola Gentilini (direttrice del Museo del Ghisallo), Davide Lauro (presidente ASD Fausto Coppi On The Road), Jose Viale e Antonio Molteni (presidente del Museo del Ghisallo).
Ultimi articoli