La 35ª edizione della Granfondo internazionale La Fausto Coppi, 30 giugno 2024, propone un terzo percorso non competitivo (101 km e 2.187 metri di dislivello) che si affianca ai due tradizionali: la Mediofondo e la Granfondo.
Chi sceglierà il percorso Fauniera Classic (senza classifica, ma con rilevazione dei tempi e graduatoria finale in ordine alfabetico) dopo la discesa nel vallone dell’Arma fino a Demonte percorrerà la cosiddetta “via militare”, sulla destra orografica del fiume Stura, fino a Borgo San Dalmazzo. Qui si ricongiungerà al percorso della Mediofondo, fino all’arrivo in Piazza Galimberti, a Cuneo.
Il percorso non competitivo Fauniera Classic è un omaggio alla strada simbolo della gara: il Colle Fauniera. Una nuova proposta per chi ama pedalare e non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio straordinario, senza dover fare i conti con il cronometro.
Partendo da Cuneo, allo sbocco del Viadotto Soleri, ci si dirige a sinistra, verso Caraglio e la Valle Grana. Dopo una ventina di km dalla partenza, inizia la salita. Passando per Valgrana e Pradleves, si arriva al Santuario di Castelmagno. E poi ancora su, fino al Colle Fauniera (2.481m). Dalla cima si ammira il maestoso spettacolo delle Alpi Cozie. Da qui, incomincia una discesa tecnica, da fare con attenzione e senza fretta. A Demonte si imbocca la “via militare” fino a Borgo San Dalmazzo, poi il rientro su Cuneo, in Piazza Galimberti.