Percorsi

Scopri i tragitti e le salite più spettacolari del cuneese

PEDALARE SULLE STRADE DEL GIRO D'ITALIA E DEL TOUR DE FRANCE

Il cuore delle Alpi Cozie. Partecipare ad una delle Granfondo più longeve d’Italia e d’Europa. Vivere la bicicletta insieme ad altri appassionati, in una giornata di festa, dove tutti indossano la stessa maglia. Sfidare se stessi e i propri limiti sulle salite che conducono ai colli Sampeyre e Fauniera e sulle altre cime del percorso. Più di 2500 metri di dislivello per la Mediofondo e oltre 4000 metri di per la Granfondo e ben 2.100 per il percorso Fauniera Classic. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui partecipare alla 36a edizione della Granfondo La Fausto Coppi.

LA GRANFONDO

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA GRANFONDO

172 Km per più di 4300 metri di dislivello: non sono molte le Granfondo in Italia così dure e difficili. Il percorso della Granfondo si divide da quello della Mediofondo già alle porte di Cuneo dopo 1,5 km dalla partenza. Infatti dopo aver percorso il viadotto Soleri si svolta a destra, verso Busca. 20 km in piano e si affronta la Colletta di Rossana che conduce in Valle Varaita per raggiungere successivamente la prima salita ovvero il Colle di Sampeyre; 16 km di percorso regolare. A seguire la veloce e tecnica discesa verso la Valle Maira (17,7 km). Scesi in Valle Maira, dopo un tratto pianeggiante, svoltando a sinistra inizia la salita verso il Colle Fauniera passando sul Colle d’Esischie (21,4 km) dove il percorso della Granfondo si riunisce con quello della Mediofondo. Ancora 1,5 km ed il Colle Fauniera sarà domato! Una discesa di 25 km verso la località di Demonte in Valle Stura porterà all’ultima fatica di giornata; la salita di Madonna del Colletto (7,3 km con punte massime del 13%). Le grandi difficoltà della Granfondo sono terminate. Il percorso prosegue come descritto nella Mediofondo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.

Documenti da scaricare:

 File GPX Percorso Granfondo (48 kb)

LA MEDIOFONDO

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA MEDIOFONDO

111 Km per più di 2500 metri di dislivello. Il percorso parte da Cuneo, in piazza Galimberti e si dirige verso la Valle Grana, passando per Caraglio. Dopo 20 Km dalla partenza incomincia la salita più importante della gara, i 22 Km del Colle Fauniera (mt. 2.481). In cima, il paesaggio maestoso, lascia presto spazio ad una lunga discesa, che conduce a Demonte, in Valle Stura, a pochi km di distanza dalla seconda ed ultima salita del percorso, quella verso Madonna del Colletto (mt. 1.304) La successiva discesa porta in Valle Gesso a Valdieri e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.

Documenti da scaricare:

 File GPX Percorso Mediofondo (136kb)

Fauniera Classic

Un tracciato non competitivo, con rilevazione dei tempi e graduatoria finale in ordine alfabetico.

Il percorso non competitivo Fauniera Classic è un omaggio alla strada simbolo della gara: il Colle Fauniera. Una nuova proposta per chi ama pedalare e non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio straordinario, senza dover fare i conti con il cronometro.
Partendo da Cuneo, allo sbocco del Viadotto Soleri, ci si dirige a sinistra, verso Caraglio e la Valle Grana. Dopo una ventina di km dalla partenza, inizia la salita. Passando per Valgrana e Pradleves, si arriva al Santuario di Castelmagno. E poi ancora su, fino al Colle Fauniera (2.481m). Dalla cima si ammira il maestoso spettacolo delle Alpi Cozie. Da qui, incomincia una discesa tecnica, da fare con attenzione e senza fretta. A Demonte si imbocca la “via militare” fino a Borgo San Dalmazzo, poi il rientro su Cuneo, in Piazza Galimberti.

Risultati
Evento 2024

CLASSIFICA COMPLETA

Ranking Granfondo 2024

FULL RANKING

Résultats Granfondo 2024

Résultats